/ Cossato e Cossatese

Cossato e Cossatese | 23 maggio 2016, 10:29

Mottalciata: Commemorazione dell'eccidio con l'Anpi

Mottalciata: Commemorazione dell'eccidio con l'Anpi

Come ogni anno si è tenuta a Mottalciata, presso il cimitero di San Vincenzo, la commemorazione delle venti vittime dell'eccidio del 17 maggio 1944: diciassette partigiani della 2^ Brigata Garibaldi, catturati con l'inganno furono qui assassinati dai militi fascisti della legione "Tagliamento"; altri tre caddero in combattimento a cascina Caprera.

A ricordare uno degli eventi più drammatici e sanguinosi della guerra di Liberazione nel Biellese, erano presenti gli ex partigiani, le sezioni A.N.P.I. del territorio, i sindaci dei Comuni limitrofi, i bambini della Scuola Primaria di Mottalciata, la cittadinanza.

Al discorso del sindaco di Mottalciata Roberto Vanzi, che ha ricordato il legame che unisce la lotta partigiana alla nascita della Repubblica e della Costituzione, hanno fatto seguito gli interventi di Massimo Gallotto, in rappresentanza dell'A.N.P.I. Cossato Vallestrona, del presidente del Comitato Provinciale Biellese dell'A.N.P.I. avv. Gianni Chiorino, e l'orazione conclusiva del prof. Fausto Capelli. 
Molto interessanti e emozionanti le letture proposte dagli alunni della Scuola Primaria di Mottalciata sul valore della Resistenza, della libertà, della convivenza civile.

c.s.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore