/ Circondario

Circondario | 18 maggio 2016, 07:00

Ponderano: Una buona occasione contro lo spreco alimentare

Ponderano: Una buona occasione contro lo spreco alimentare

Lunedì 16 maggio si è tenuta la giornata contro lo spreco alimentare, dal titolo "Uniti contro lo spreco", con gli alunni delle scuole materna, elementari e medie di Ponderano. L'iniziativa, organizzata dal comune di Ponderano e da Slow Food di Biella, fa parte del progetto "Una buona occasione" della Regione Piemonte finanziato dal Ministero dello sviluppo economico.

In mattinata, gli alunni della scuola materna ed elementare hanno incontrato il sindaco Elena Chiorino, Luca Lanza di Slow Food e Maria Teresa Garino al centro sociale di Ponderano, dove è stato poi proiettato il cartone animato "zero spreco".
Nel pomeriggio invece, i ragazzi delle scuole medie hanno visto il film "Just Eat It" per la regia di Grant Baldwin, dopo un breve introduzione sugli sprechi alimentari da parte dei tre relatori.

"Il nostro obiettivo - spiega Luca Lanza di Slow Food - è quello di tutelare i prodotti del territorio per garantire, tra i numerosi benefici, uno spreco minore: siamo abituati a fare la spesa approfittando delle promozioni dei supermercati, ma spesso ci ritroviamo a buttare via gli avanzi o i prodotti che abbiamo tenuto per troppo tempo in dispensa. Ogni anno, vengono buttati 1 milione 300 mila tonnellate di cibo, pari a circa 8600 navi da crociera, con un maggior spreco registrato in America ed Europa. Tutto questo basterebbe a sfamare i popoli del Terzo Mondo!

Ho vissuto l'esperienza di Expo - prosegue Lanza - dove ho potuto assistere ad un progetto contro lo spreco, realizzato dal Banco Alimentare della Caritas di Milano: tutte le notti si andava nei ristoranti e bar di Expo per prendere gli avanzi che il giorno dopo non avrebbero più potuto venderli, per portarli ai senzatetto o allecase di riposo e a tutti i bisognosi. Siamo noi i primi a cercare di risolvere questo problema, provando a cambiare mentalità e ad evitare sprechi di qualsiasi genere".

"Uniti contro lo spreco" si muove attorno al portale www.unabuonaoccasione.it e sui due social network Facebook e Twitter, dov'è possibile trovare tutte le iniziative, le notizie e i consigli per evitare gli sprechi.
"Il progetto - afferma Maria Teresa Garino della Regione Piemonte - è di portare "Uniti contro lo spreco" anche in altri comuni del Biellese, come già avvenuto per numerosi paesi del Piemonte. Vogliamo sensibilizzare i giovani e non solo sul tema dello spreco, trasmettendo piccoli gesti che moltiplicati possono portare grandi risultati".

"Una buona occasione" è disponibile anche come applicazione, Uba, nella quale è possibile vedere le caratteristiche di tutti i cibi, quanto possono essere conservati e le ricette "antispreco". E' inoltre possibile fare domande agli esperti dell'Istituto Zooprofilattico del Piemonte e Valle d'Aosta, ricevendo gratuitamente la risposta.

bi.me.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore