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ECONOMIA | 11 febbraio 2016, 16:28

Si chiude Milano Unica, edizione dalla doppia crescita

Dopo la crescita degli espositori (+6%), in forte aumento le visite delle aziende (+13%). Il presidente Enrico Botto Poala: "Risultati di buon auspicio per importanti cambiamenti che abbiamo avviato". Da settembre il trasferimento a Rho Fiera

Si chiude Milano Unica, edizione dalla doppia crescita

La XXII edizione di Milano Unica, Salone Italiano del Tessile e Accessori, che si è tenuta a Fieramilanocity dal 9 all’11 Febbraio, ha registrato un significativo incremento complessivo (+ 13%) del numero di Aziende che hanno preso visione delle collezioni per la stagione Primavera/Estate 2017, rispetto all’edizione di Febbraio 2015. In crescita a due cifre sia la presenza di aziende italiane (+13,8%), sia estere (+11%).

Un dato che, a sua volta, era stato preceduto dall’aumento del numero di espositori passati dai 361 di Febbraio 2015 a 371. Gli espositori europei sono stati 72 ai quali vanno aggiunti rispettivamente i 40 e i 13 degli Osservatori Giappone e Corea. Il totale generale è stato, dunque, di 424 contro i 399 espositori totali registrati 12 mesi fa (+ 6%). Alla cerimonia di inaugurazione, introdotti da Ercole Botto Poala, Presidente di Milano Unica, erano intervenuti: il Direttore Generale dell’Agenzia ICE, Roberto Luongo, il Presidente di Sistema Moda Italia, Claudio Marenzi e il Sindaco di Milano, Giuliano Pisapia.

Tra le presenze di aziende estere particolarmente importante il ritorno di quelle della Federazione Russa (+39%). Tutti a doppia cifra gli incrementi delle aziende europee: Portogallo (+33%), Olanda (+30%), Gran Bretagna (+27%), Spagna (+17%), Francia (+15%) e Germania (+14%). In crescita anche le presenze USA (+4%), mentre sono risultate sostanzialmente stabili quelle di Giappone, Corea e Turchia. In calo, peraltro ampiamente prevista a causa della ricorrenza del Capodanno, la partecipazione di aziende cinesi (-28%), che verranno sicuramente coinvolte il 16-17-18 Marzo 2016 a Shanghai per la IX edizione di Milano Unica Cina. “La XXII edizione di Milano Unica – ha commentato il Presidente Ercole Botto Poala -, è risultata straordinaria per più motivi. Il primo riguarda l’aumento del numero delle Aziende che hanno visitato i nostri stand, a cui ha corrisposto la generale soddisfazione che ho riscontrato tra i nostri espositori per la qualità dei contatti intercorsi. Non posso, inoltre, non sottolineare con soddisfazione che ciò sia avvenuto nel momento dell’avvio della mia presidenza. Viviamo un periodo caratterizzato da grandi incertezze, dove l’unica certezza è che se restiamo fermi non abbiamo futuro. Siamo, dunque, obbligati a intraprendere nuove strade e a cambiare, innovando. Cercherò di caratterizzare la mia presidenza coltivando la diversità in una cornice elastica di unità, facendo diventare, in tal modo, Milano Unica la vetrina del più alto saper fare italiano. In questo percorso va aggiornata l'idea di lusso, non più sinonimo di esclusività, ma di eccellenza. Milano Unica diventerà sempre di più una fiera di eccellenza e creatività, nella quale si mostra al mondo quanto si inventa in Italia. È dal tessuto e dagli accessori che nascono le mode, e Milano Unica lo renderà tangibile, utilizzando gli strumenti di oggi, dai moodboard alla tecnologia social, comunicando attraverso emozioni e sensazioni”.

“A Settembre – ha aggiunto il Presidente di Milano Unica -, assieme agli Osservatori Giappone e Corea, sarà al nostro fianco anche Origin Passion and Beliefs, il Salone dedicato ai fornitori di prodotti semilavorati del ‘made in Italy’ di qualità, promosso dalla Fiera di Vicenza. Inoltre saremo per due giorni su tre in sinergia con Lineapelle, la Mostra internazionale di pelli, accessori, componenti, tessuti, sintetici e modelli e, a seguire, con The Micam e Mipel. A dimostrazione che il fare sistema si va facendo strada non più solo a parole, ma con i fatti”.

“Il bilancio di questa edizione - ha sostenuto Massimo Mosiello, Direttore Generale di Milano Unica, alla guida operativa della manifestazione tessile-accessori sin dalla prima edizione –, a giudizio pressoché unanime dei partecipanti, è sicuramente positivo e di buon auspicio per le importanti innovazioni che ci attendono. A partire dal trasferimento a Rho-Pero, Milano Unica diventa tale di nome e di fatto anche dal punto di vista organizzativo. Sicuramente con gradualità, a Settembre ci saranno ancora le tradizionali suddivisioni, ma in modo irreversibile, andremo a costruire percorsi sempre più funzionali, con l’aiuto in primo luogo dei nostri Clienti, al fine di rendere ottimale il loro tempo dedicato alla visita in fiera”.

“Un importante contributo – ha concluso il Direttore Generale di Milano Unica - è già venuto dal consolidamento della formula avviata con gli Osservatori Giappone e Corea, che ha dimostrato che la complementarietà di offerte eccellenti rappresenta un vero valore aggiunto non solo per i nostri visitatori ma, anche, per i nostri espositori. Adesso siamo già con il pensiero rivolto alla nona edizione di Milano Unica Cina e, soprattutto, alla ventitreesima edizione milanese che, dal 6 all’8 Settembre 2016, presenterà le collezioni Autunno/Inverno 2017-18, nella sede di Rho-Pero di Fiera Milano. Il 6 e 7 Luglio, infine, si terrà, a Fieramilanocity, la seconda edizione di Prima MU in concomitanza con Anteprima by Lineapelle”.

La sera dell’inaugurazione era stata caratterizza da una straordinaria performance di Gloria Gaynor, icona della disco music, che accompagnata dagli 11 musicisti della sua orchestra, ha interpretato i suoi più grandi successi, da “I Will Survive” a “I Am What I Am” passando per “Never Can Say Goodbye”. Una serata introdotta da un dialogo tra il giornalista Simone Marchetti e il Presidente di Milano Unica, Ercole Botto Poala, in cui sono state esaminate le nuove tendenze del cambiamento e presentato il progetto della futura Fiera nella sede di Rho-Pero che, in progress, vedrà concretizzarsi una manifestazione unica, con un allestimento omogeneo e con abbinamenti sempre più funzionali alle esigenze dei visitatori.

Milano Unica rivolge un particolare ringraziamento al Ministero dello Sviluppo Economico, all’Agenzia ICE e a Sistema Moda Italia ed esprime la propria riconoscenza agli sponsor di prestigio che supportano la manifestazione da anni: The Woolmark Company e Banca Sella.

 

Comunicato stampa

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