/ Circondario

Circondario | 31 dicembre 2015, 16:46

Al Comune di Ponderano la gestione dell'area esterna dell'Ospedale

Il direttore dell'Asl Gianni Bonelli: "Avremo risparmio di risorse". Il sindaco del Comune Elena Chiorino: "Troveremo soluzioni sostenibili"

Al Comune di Ponderano la gestione dell'area esterna dell'Ospedale

La gestione dell’area esterna del nuovo ospedale è nelle mani del Comune di Ponderano. E’ quanto stabilisce la convenzione tra ASL  BI e Comune, che è stata ristipulata nei giorni scorsi apportando alcune modifiche rispetto a quanto già stabilito con la convenzione del 27 ottobre 2014.

L’Amministrazione comunale di Ponderano dovrà attivare al più presto la gara per individuare il concessionario a cui affidare la gestione dei posti auto, delle aree verdi, della viabilità, lo sgombero neve e che dovrà far rispettare le norme del codice della strada e di sicurezza. Fino all’espletamento della gara, i costi di gestione dell’area esterna all’ospedale continueranno ad essere a carico dell’ASL BI, dopo di che saranno a carico proprio del concessionario, mentre l’Azienda Sanitaria continuerà a pagare gli oneri di illuminazione. La convenzione tra i due Enti durerà vent’anni e in questo arco temporale il Comune/concessionario potrà ricavare altre aree da adibire a parcheggio, ad integrazione di quelle esistenti. L’accordo stabilisce che i parcheggi dei visitatori saranno a pagamento (ad esclusione dei 174 posti auto collocati nella zona Nord), salvo un periodo di franchigia che il Comune concorderà con il concessionario. La sosta sarà gratuita per il personale dell’ASL BI, per gli automezzi dell’Azienda, per i volontari delle associazioni e per i donatori di sangue. Il transito nell’area esterna dell’ospedale dovrà essere regolamentata da un sistema automatizzato e saranno individuati sistemi per vigilare sul traffico in entrata e in uscita.

Gianni Bonelli, Direttore Generale dell’ASL BI, commenta: "Con l’individuazione del concessionario che si farà carico della gestione dell’area, l’ASL di Biella otterrà un risparmio di risorse che potranno così essere reinvestite in attività sanitarie".

Elena Chiorino, sindaco di Ponderano aggiunge e conclude: "La sottoscrizione della convenzione riguardante la viabilità e la sosta nelle aree esterne del nuovo ospedale rappresenta un traguardo importante sia per ASL Biella, sia per il Comune di Ponderano che in questi mesi di confronto hanno sempre operato con spirito di collaborazione e con il preciso obiettivo di individuare soluzioni sostenibili e vicine alle esigenze dell’utenza e dei tanti soggetti che operano intorno al nuovo polo ospedaliero. Con la comprensibile soddisfazione vi è la consapevolezza del nuovo impegno che attende il Comune di Ponderano nella nuova fase che ora si apre e che porterà alla concessione della gestione delle aree assicurandone la manutenzione e la fruibilità".  

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore