/ AL DIRETTORE

AL DIRETTORE | 19 dicembre 2014, 18:10

"Non sono soddisfatto delle decisioni prese sulla Pedemontana"

Il senatore Gianluca Susta chiede alla Regione: "Quando chiederà al Cipe il finanziamento del primo lotto e perché non si parte dalla Biella - Rolino almeno fino a Gattinara?"

Gianluca Susta

Gianluca Susta

Personalmente non sono affatto soddisfatto delle decisioni che si stanno prendendo intorno alla “Pedemontana".

1) Non si capisce perché l'opera non sia ancora andata al Cipe;
2) Non si capisce bene perché debba essere fatto prima il lotto funzionale Ghemme - Gattinara rispetto a quello Masserano Rollino-Gattinara.

Tutti siamo consapevoli delle ristrettezze finanziarie in cui si deve muovere la regione e tutti sappiamo che il Piemonte dovrà dare allo Stato 51 milioni a copertura del deficit. Ma è giusto capire perché, tra tutte le opere programmate in Piemonte, si debbano proprio cancellare 70 milioni di euro di fondi regionali sulla sola "Pedemontina".

Siccome pochi giorni or sono ho difeso la Giunta regionale anche rispetto allo scontro, tutto interno al PD, tra Barazzotto e Ramella Pralungo, mi permetto di chiedere al presidente Chiamparino e all'Assessore Balocco:
a) Quando si pensa di chiedere al Cipe il finanziamento del primo lotto funzionale, previa approvazione del progetto;
b) Perché si ritiene che il primo lotto funzionale non debba essere l'avanzamento della superstrada Biella-Cossato-Rollino almeno fino a Gattinara, ma il troncone Ghemme-Gattinara? Forse per privilegiare lo stabilimento Lavazza rispetto agli stabilimenti biellesi?
c) Come e quando si pensa di ripristinare i fondi regionali "sacrificati" sull'altare del ripiano del deficit ben sapendo quanto siano aleatori i fondi Fas?

Sono domande semplici e a cui è facile rispondere, ma senza le quali, purtroppo, questa volta, non posso condividere la soddisfazione espressa ieri dalla Collega senatore Favero che, al pari di me, sostiene la maggioranza  sia a Roma che a Torino.                                                              

Gianluca Susta    

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore