/ Valle Cervo

Valle Cervo | 24 ottobre 2014, 11:07

A Miagliano l'illuminazione pubblica ora è tutta a Led

Installati 128 nuovi dispositivi che permettono di ridurre del 41% i consumi di energia elettrica

A Miagliano l'illuminazione pubblica ora è tutta a Led

Sono 128 i dispositivi a Led installati nel comune di Miagliano e che hanno sostituito le vecchie lampade ai vapori di mercurio. Con questo intervento di riqualifica, l'illuminazione pubblica del paese è ora praticamente al 100% a led.

I lavori di restyling, giunti quasi al termine, si inseriscono nel progetto ‘Mercurio zero’ che prevede l’eliminazione completa di tutte le sorgenti a bassa efficienza, come già avvenuto sempre a opera di Enel Sole in altri quattro comuni in provincia di Biella. L'intervento consente infatti di ridurre i consumi di energia del 41% pari a 23.838 kWh all’anno. "Un investimento a carico del Comune che potrà essere completamente ripagato grazie al contenimento dei costi di gestione e dei consumi di energia elettrica - spiegano dall'amministrazione. Grazie all'illuminazione uniforme e all'eccellente i cittadini possono godere di una luce migliore e di strade più sicure anche di notte".

Soddisfatto il sindaco Alessandro Mognaz: "Questa iniziativa nasce non solo sotto l’insegna dell’efficienza, della sostenibilità e del risparmio, ma anche  di un nuovo modello di ‘Smart city’. Sono estremamente soddisfatto del risultato e sono convinto che anche i nostri concittadini sapranno capire ed apprezzare i benefici derivanti da quest’opera".

 

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore