/ ATTUALITÀ

ATTUALITÀ | 24 luglio 2014, 15:28

"Quello di presidente della Provincia non può essere un ruolo par time"

Lo chiede il primo cittadino di Occhieppo Superiore Ramella Pralungo. "Ho sentito altri sindaci e siamo tutti d'accordo. Poi non vorremmo una linea tropo biellacentrica, se comunque si deciderà per Cavicchioli ci adegueremo". Intanto i centristi si preparano a candidare Ceffa e il centrodestra costruisce una sua lista

Emanuele Ramella Pralungo

Emanuele Ramella Pralungo

“Chi farà il presidente della Provincia deve avere il tempo di farlo”. E’ questa la tesi che Emanuele Ramella Pralungo, sindaco di Occhieppo Superiore e responsabile enti locali del Pd propugna da tempo. “Ho sentito alcuni colleghi e siamo tutti d’accordo, visto il momento che l’ente sta affrontando non si può pensare di fare il presidente part time. Con questo, è bene chiarirlo, non sto assolutamente spingendo la mia candidatura, qualcuno mi ha detto: lo devi fare tu, ma non è una questione di nomi”.

Piuttosto, secondo l'esponente democratico di rappresentatività del territorio. “Per anni tutte le province piemontesi si sono lamentate di una Regione torincentrica, ora non vorrei che da noi passasse una soluzione biellacentrica, il sindaco di un piccolo comune può avere più tempo da dedicare, mentre Cavicchioli, a cui va tutta la mia stima, ha già i suoi problemi”.

Se dovesse comunque passare la linea che vuole il sindaco di Biella candidato, come vi muoverete?
“Ci adegueremo, mettendoci a lavorare per costruire la miglior lista possibile. Cavicchioli ha tutti i titoli per farlo, soltanto è una scelta che va ben ponderata”.

Che altro sindaco secondo lei potrebbe essere adatto al ruolo?
“Ci poteva essere Massimo Biasetti di Trivero, oppure, anche se ha dichiarato di non volerlo fare, Riccardo Lunardon di Sordevolo, non escludo ne promuovo nessuno solo, voglio ribadirlo, chi si prende una carica deve poi essere disposo a dedicare tempo, voglia ed energie”.  

Se  il Pd deciderà già in settimana il suo candidato, difficilmente si tratterà di una scelta unitaria. Dalla galassia centrista sembra stia per spuntare una compagine guidata dal sindaco di Bioglio Stefano Ceffa,  che sarebbe sostenuto da sindaci influenti come Mariella Biollino di Candelo e anche dalle parti del centrodestra sembra si stia preparando una lista alternativa.

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore