/ Circondario

Che tempo fa

Cerca nel web

Circondario | mercoledì 11 giugno 2014, 12:15

Candelo: altri appuntamenti con gli Spazi medievali

Dopo la presentazione del progetto, questo weekend ci saranno una conferenza e una passeggiata storico naturalistica

Candelo: altri appuntamenti con gli Spazi medievali

E' stato ufficialmente presentato alla presenza di amministratori locali e di realtà anche fuori provincia, il progetto “Spazi medievali”, finanziato dalla Compagnia San Paolo.

Questa iniziativa definisce una serie di interventi aperti alla popolazione, alle scuole e ai giovani, sia come destinatari che come attori attivi, con attività capaci di realizzare un disegno complessivo e coerente di valorizzazione e potenziamento culturale, economico e sociale. Il tutto finalizzato alla “tutela, ricerca, divulgazione ed itinerari a partire dal Ricetto di Candelo, patrimonio d’eccellenza che ritorna così ad essere receptum, rifugio della conoscenza e della valorizzazione di alcune particolari realtà storico-architettoniche presenti in Piemonte”.

Dopo la presentazione questo weekend sono in calendario due appuntamenti, inseriti anche nel programma delle Giornate degli Ecomusei: il primo, ad ingresso libero, è previsto per venerdì sera alle 18, si terrà all'interno del ricetto nella sala cerimonie e ha come titolo: “Scoprire la storia di un territorio: catasti e cartografia storica per la storia del territorio”, a cura di Elena Gallo. A seguire l’Associazione Culturalmente offrirà un aperitivo a tutti i partecipanti.Il secondo invece avrà luogo domenica alle 10,30 e consiste in una passeggiata storico-naturalistica lungo la Roggia Marchesa.

Anche in questo caso la partecipazione è gratuita, ma è gradita la prenotazione al numero 329/1477821. Al termine della passeggiata ci sarà la possibilità di fare picnic in un'area attrezzata e nel pomeriggio si potranno effettuare visite guidate a pagamento al Ricetto, a cura della Pro Loco di Candelo (prenotazione obbligatoria entro il 13 giugno allo 015/2536728).

a.s.

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore