/ EVENTI

Che tempo fa

Cerca nel web

EVENTI | mercoledì 04 giugno 2014, 09:48

Gli spazi medievali dei Ricetti piemontesi

Un progetto che coinvolge più siti d'interesse in itinerari rivolti ai più giovani

Gli spazi medievali dei Ricetti piemontesi

L'associazione  “Culturalmente” lancia il una serie di appuntamenti dal titolo “Spazi Medievali” in primo è programmato per questo venerdì, 6 giugno , alle 18.30, nella sala cerimonie del Ricetto di Candelo. ll coordinatore Stefano Leardi, presenterà il progetto costituito da più azioni e finalizzato alla creazione di itinerari turistico-culturali legati ai “Ricetti” ed al Medioevo. "Il progetto - afferma il nuovamente sindaco di Candelo Mariella Biollino - ha il suo fulcro nel centro documentazione Ricetti del Piemonte con sede a Candelo, e si propone come uno strumento di sviluppo, sia culturale che economico, per il territorio circostante, una rete aperta anche ad altri enti che vogliano aderire in futuro, sia a livello locale sia nel resto dell’Italia ed in Europa".

“Culturalmente”, in qualità di Capofila, ha presentato “Spazi Medievali” alla Compagnia di San Paolo in risposta al bando “In itiner@” relativo ad iniziative di valorizzazione del patrimonio monumentale rivolte ai giovani. Martedì 24 marzo il Comitato di gestione della compagnia ha completato le procedure di valutazione delle proposte e “Spazi medievali” risulta l’unico progetto approvato e finanziato per il Biellese.
“Hanno già aderito al progetto mediante specifiche lettere di intenti -sottolinea Stefano Leardi - l’Amministrazione Provinciale di Biella ed altri 12 comuni di 4 differenti province piemontesi. Oltre alle pubbliche amministrazioni collaborerà al progetto il Gruppo Fai Giovani di Biella che realizzerà una serie specifica di attività per le scuole. L’Associazione Turistica Pro Loco di Candelo, invece, curerà gli aspetti turistici e gli itinerari legati al borgo di Candelo".

 

Questo il programma dei primi appuntamenti: 

  • Venerdì 13 giugno, ore 18:00 - Interno ricetto Sala Cerimonie Scoprire la storia di un territorio Catasti e cartografia storica per la storia del territorio. A cura della dott.ssa Elena Gallo. A seguire l’Ass. Culturalmente offrirà un aperitivo. Ingresso libero
  • Domenica 15 giugno, ore 10.30 Passeggiata storico-naturalistica lungo la Roggia Marchesa Partecipazione gratuita. Ritrovo in Piazza Castello. Percorso facile, durata 1,5 ore circa. Al termine possibilità di picnic in area attrezzata. In caso di maltempo l’attività verrà rimandata. Nel pomeriggio possibilità di visite guidate al Ricetto

Informazioni: tel 3291477821 - culturalmente@email.it - www.culturalmenteonlus.it

(4 giugno 2014)

 

Ti potrebbero interessare anche:
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore